Valutazione integrata di conformità: scopri il nostro approccio innovativo

Categoria: Certificazione e Sistemi, Consulenza direzionale, News, Sicurezza e Prevenzione Incendi

Le aziende di ogni dimensione necessitano di svolgere periodicamente indagini sul proprio livello di conformità ai requisiti di legge. Tali analisi riguardano solitamente le aree amministrativo/finanziaria, tecnica e risorse umane, e vengono approcciate in maniera non integrata e non sistemica. Ciò comporta alcuni problemi, che riepiloghiamo di seguito a scopo esemplificativo:

  • livello di approfondimento tematico non uniforme nelle aree tematiche indagate;
  • carenza di coordinamento tra i soggetti responsabili delle verifiche;
  • interpretazione multipla di requisiti legali “trasversali” a più aree tematiche;
  • interpretazione non relazionale (stand-alone) dei risultati derivanti dagli indicatori adottati nelle diverse aree tematiche;
  • assenza di un risk assessment che leghi le problematiche comuni a diverse aree tematiche (es. manutenzione impianti produttivi, sicurezza degli operatori, monitoraggio emissioni in atmosfera, riduzione dei livelli di rumore nell’ambiente circostante);
  • carenza di un piano di intervento complessivo, con indicazione delle priorità di azione valutate secondo logiche evolute, che considerino tutti gli aspetti legati al rischio operativo e rischio strategico (tutelando di conseguenza la business continuity).

Il nostro approccio di valutazione integrata di conformità nasce dalle esigenze sopra descritte e consente di ottenere un quadro completo della propria situazione, secondo una metodologia scientifica, oggettiva, misurabile, risk based effective e process oriented.

L’analisi può essere svolta anche in più fasi, considerando una o più aree tematiche per volta; la vera innovazione sta nella definizione di indicatori di valutazione di processo che collegano gli ambiti indagati e consentono – se mantenuti aggiornati – di perseguire il costante monitoraggio della propria azienda, enfatizzando l’attenzione sui processi o attività ritenuti critici in funzione dei parametri prima individuati.

Il piano degli interventi derivante dall’analisi sopra illustrata diviene un documento operativo-gestionale in grado di guidare le Direzioni Aziendali nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Tale documento (che di fatto è uno strumento di gestione) consente di formulare un budget per area tematica e per progetti specifici, che diviene fondamentale per assicurare la fattibilità degli interventi pianificati (in particolare in realtà complesse).

Questo tipo di approccio è molto utile anche per:

  • le aziende certificate ISO 9001, 14001 e/o OHSAS 18001, che nei prossimi 2 anni e mezzo (circa) dovranno adeguare i propri sistemi di gestione alle nuove norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 (e alla prevista emissione della ISO 45001 che sostituirà l’attuale OHSAS 18001);
  • le aziende che necessitano di verificare l’efficacia del proprio modello organizzativo ex D. Lgs. 231/01;
  • le aziende coinvolte in processi di M&A, che necessitano di una valutazione di terza parte indipendente sul proprio livello di conformità di legge e sull’efficacia della governance adottata;
  • le aziende multi-sito (non necessariamente multinazionali) che devono allineare la gestione di tutti gli stabilimenti a standard univoci e assicurare un adeguato ed efficace livello di controllo.

Siamo a Vs. disposizione per fornire ulteriori informazioni e per definire una proposta di intervento sulla Vs. Azienda.

Contatti: tel 049/8033033 oppure mail s.tischler@idramanagement.com

Resp. di Progetto: ing. Simone Tischler

Le conferme di incarico pervenute entro fine anno 2015 beneficeranno di una condizione economica agevolata.

Condividi questo post