Termografia: uno strumento fondamentale e multi-purpose sia in campo industriale che civile

Categoria: Energia, Engineering, News

La termografia consiste nella verifica dei profili termici di strutture, impianti, attrezzature o sistemi e nel rilievo di temperature anomale rispetto al range di funzionamento previsto o ai parametri di progetto precedentemente definiti.

Ciò consente di prevenire guasti a sistemi elettrici (es. reti di distribuzione, trasformatori, motori e alternatori) e meccanici sia in contesti industriali che civili (terziario e direzionale).

La possibilità di rilevare precocemente il cosiddetto “evento premonitore” (ovvero lo sviluppo di una temperatura anomala di esercizio per attrito, resistenza elettrica o altro) consente di intervenire con azioni di manutenzione predittiva, evitando fermi impianto e riducendo i costi (diretti e indiretti) legati al manifestarsi del guasto.

L’utilizzo di telecamere termografiche risulta molto vantaggioso anche nell’analisi di dispersioni termiche da serbatoi/tubazioni coibentate, involucri edilizi, infissi e compartimentazioni in genere.

Risulta però fondamentale l’esperienza e la qualifica degli operatori che conducono l’indagine termografica, dovendo interpretare secondo specifiche norme di buona tecnica i dati rilevati dallo strumento, raffrontandoli alla situazione operativa di riferimento e traendo le conclusioni in merito ad eventuali anomalie e/o possibilità di miglioramento (quest’ultime sono ad esempio frequenti nell’analisi di elementi costruttivi sia in ambito civile-direzionale che residenziale; non è però scontato individuare le azioni di efficientemento da apportare all’involucro edilizio in funzione delle dispersioni misurate a livello puntuale).

Idra Srl dispone di tecnici qualificati per la conduzione di analisi termografiche in ambito industriale, civile direzionale, commerciale e residenziale; assicuriamo la competenza e l’expertise nell’analisi della Vs. situazione, ottimizzando l’indagine in funzione degli obiettivi stabiliti con il piano iniziale.

Condividi questo post