Strumento PMI Horizon 2020: lo SMEs Instrument

Categoria: Fondi, Bandi, e Finanziamenti

Ad oggi, quale potrebbe essere un valido strumento per finanziare la crescita delle PMI?

SMEs Instrument

Cos’è lo SMEs Instrument?

Lo SMEs Instrument è una specifica misura dedicata alle piccole e medie imprese all’interno di Horizon 2020.

Per capire meglio cosa è lo SMEs Instrument bisogna però prima parlare di Horizon 2020.

Horizon 2020 fa parte della Strategia Europa 2020 ed è considerato il principale fondo diretto a disposizione delle aziende coinvolte in processi di innovazione e ricerca con outcome scalabili nel mercato europeo.

I finanziamenti sono orientati verso i tre pilastri fondamentali di Horizon 2020:

  • Eccellenza Scientifica (Excellent Science), che intende elevare il livello di eccellenza scientifica europea sostenendo le migliori idee e valorizzando i talenti europei e garantire una produzione costante di ricerca a livello mondiale.
  • Leadership industriale (Industrial Technologies). L’obiettivo è portare grandi investimenti in tecnologie industriali essenziali, incentivare il potenziale di crescita delle aziende europee e aiutare le PMI innovative a trasformarsi in imprese leader a livello mondiale nei propri ambiti di mercato.
  • Sfide per la società (Societal Challenges), intese come attività che interessano l’intero ciclo di vita che va dalla ricerca di base all’approccio al mercato, con un accento sulle attività connesse all’innovazione, quali la progettazione di nuovi sistemi, la prototipazione, i test pilota, le dimostrazioni fino al market replication.

All’interno del programma Horizon 2020 c’è una misura specifica dedicata alle piccole e medie imprese: lo SMEs Instrument.

Lo SMEs Instrument è lo strumento di finanziamento a disposizione delle PMI dall’alto potenziale innovativo che vogliono sviluppare idee progettuali da cui trarre un vantaggio competitivo sui mercati internazionali.

Dalla nascita alla commercializzazione, lo SMEs Instrument sostiene la crescita di e l’affermazione di nuovi modelli di business che apportano benefici alla crescita della comunità europea in termini di tecnologia (in ogni campo) e inclusione sociale.

Come si fa a rendere lo SMEs Instrument di Horizon 2020 un’opportunità per la propria azienda?

Definiti gli obiettivi da raggiungere, l’impresa svilupperà un’idea progettuale in linea con la propria attività e con le aree tematiche delle Call di SME-Instrument prescelta, secondo le seguenti tre fasi:

  • predisposizione di uno studio di fattibilità del progetto con l’elaborazione di un business plan preliminare;
  • sviluppo dell’idea progettuale con la realizzazione di un business plan dettagliato per arrivare al lancio del prodotto/servizio sul mercato;
  • sostegno nella fase di commercializzazione attraverso facilitazioni indirette per l’accesso agevolato agli strumenti finanziari privati, ed inoltre servizi di supporto e misure per lo sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale.

Attraverso queste fasi, lo SMEs Instrument darà la possibilità di sviluppare nuovi prodotti/servizi e/o tecnologie alle PMI con caratteristiche di dinamicità, competenza, innovazione, know-how e visione market-oriented.

Per approfondimenti, potete contattarci al numero 049.8033033 o via mail all’indirizzo commerciale@idramanagement.com.

Condividi questo post