SISTRI: importanti novità in ambito di gestione dei rifiuti

Categoria: Ambiente / Acustica, News

Molte le novità in ambito di gestione dei rifiuti contenute nel nuovo Decreto Milleproroghe!

Gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi obbligati ad aderire al Sistri, ai sensi del D.M. n.126 del 24 aprile 2014 (sono escluse le imprese con meno di 10 dipendenti), dovranno tener presente le seguenti importanti scadenze:

  • 1° febbraio 2015: a partire da tale data scatteranno le sanzioni relative alla mancata iscrizione e al mancato pagamento del contributo annuale;
  • 1° gennaio 2016: a partire da tale data scatteranno le sanzioni relative all’operatività del Sistri. Entro il termine del 31 dicembre 2015 le aziende dovranno dovranno abbandonare il vecchio sistema di tenuta dei registri di carico e scarico, l’aggiornamento del catasto rifiuti e le modalità di movimentazione tradizionali. L’obiettivo di questa proroga è quello di “consentire la tenuta in modalità elettronica dei registri di carico e scarico e dei formulari di accompagnamento dei rifiuti trasportati nonché l’applicazione delle altre semplificazioni e le opportune modifiche normative”.

La nostra Divisione Ambiente/Energia fornisce un supporto operativo alle aziende nella gestione dei rifiuti e l’intera organizzazione degli aspetti ambientali attraverso attività di assistenza e l’erogazione di corsi di formazione specialistici orientati all’approfondimento del Quadro Legislativo di riferimento, il regime di operatività del Sistri, le modalità di funzionamento del software, supporto cartaceo ed elettronico e relative procedure.

Per qualsiasi informazione in merito potete contattare la ns. Divisione Ambiente/energia al numero 049.8033033 oppure via mail all’indirizzo info@idramanagement.com

Condividi questo post