Servizi di diagnosi energetica – necessaria la qualificazione EGE per professionisti di qualità

Categoria: Ambiente / Acustica, Certificazione e Sistemi, Energia, News

La certificazione dei soggetti titolati ad eseguire diagnosi energetiche nei settori industriale e civile è un passo fondamentale per garantire la necessaria esperienza e competenza dei tecnici che conducono le attività di auditing energetico.

Idra ha scelto di qualificare il proprio personale affidandosi ad un partner di eccellenza (TUV Italia); l’ing. Simone Tischler, direttore tecnico e amministratore unico di Idra Srl, ha superato l’esame di certificazione di Esperto in Gestione Energia in data 27 aprile 2015 sia nel settore industriale che in quello civile. Le esperienze maturate in oltre dieci anni di attività professionale a fianco di Clienti Pubblici e Privati di svariati settori e il curricula di studi hanno consentito di accedere con successo al procedimento di qualifica in entrambi i settori di competenza.

La certificazione è rilasciata da TÜV Italia in quanto accreditata da Accredia per lo schema di certificazione “Esperto in gestione dell’energia” secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17024:2012.

Ci piace ricordare che il ruolo dell’Esperto in Gestione Energia va ben oltre il compito di svolgere le diagnosi energetiche per i soggetti obbligati secondo il D. Lgs. 102/14; l’EGE infatti deve saper affrontare problematiche complesse e articolate (ad es. studi di fattibilità, simulazioni termo-economiche, modelli previsionali di sviluppo ed esercizio di impianti, valutazioni di convenienza e trade off in logica finanziaria, …), supportando l’azienda nel perseguire gli obiettivi di efficienza energetica di breve e medio-lungo periodo, raccordandoli con il piano industriale e valutandone i rischi conseguenti.

Condividi questo post