Riduzione del Tasso Medio di Tariffa INAIL 2020: online il nuovo modello OT23

Categoria: Fondi, Bandi, e Finanziamenti, Human resources, News, Sicurezza e Prevenzione Incendi

Come per il precedente, anche il modello OT23 riguarda lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, adottati nel 2019.

Nel modulo sono previsti interventi “generali” che riguardano l’azienda, ossia realizzati su tutte le PAT dell’azienda (codice ditta), ed interventi di cui sono destinatarie solo singole PAT.

Tra le novità, gli interventi migliorativi per il reinserimento lavorativo degli infortunati da lavoro e l’inclusione dell’adozione delle prassi di riferimento, validate nel 2018, per imprese del settore edilizio e per le micro e piccole imprese artigiane.

Tipologia di interventi migliorativi:

A: interventi di carattere generale

B: carattere generale ispirati alla Responsabilità Sociale(da quest’anno sono incluse delle prassi di riferimento Uni/PdR 49:2018 (costruzioni) e Uni/PdR 51:2018 (micro e piccole imprese).

C: trasversali (da quest’anno sono state introdotti degli interventi di miglioramento quali reinserimento lavorativo di dipendenti affetti da disabilità da lavoro, alle modalità del servizio di trasporto da casa al lavoro per i lavoratori in orario notturno, e alla realizzazione di interventi per contrastare il verificarsi di rapine).

D: settoriali generali

E: settoriali

Assegnazione del punteggio:

Per poter accedere alla riduzione del tasso occorre aver compiuto uno o più interventi tale che la somma dei rispettivi punteggi sia pari almeno a 100. Per raggiungere i 100 punti richiesti è possibile selezionare interventi di qualunque sezione del modulo, ad eccezione di quelli riferiti alla sezione B (RSI) per la quale la soglia del punteggio massimo deve essere raggiunta senza ulteriori cumuli.

Per usufruire del beneficio, l’Azienda deve presentare in modalità telematica apposita istanza nella sezione Servizi OnLine presente sul sito www.inail.com entro il 29 febbraio 2020.

Per maggiori informazioni e/o per assistenza nell’iter di presentazione della domanda potete contattarci al numero 049.8033033 o via mail all’indirizzo commerciale@idramanagement.com

Condividi questo post