Revisione delle patenti di abilitazione per l’impiego di gas tossici

Categoria: Sicurezza e Prevenzione Incendi

E’ stato pubblicato il decreto dirigenziale del 7 Gennaio 2015 (Gazzetta Ufficiale n.54 del 6 Marzo 2015).

Il presente decreto ha disposto la revisione delle patenti per gli addetti all’impiego di gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2010.

L’obbligo della patente per l’utilizzazione, la custodia e la conservazione dei gas tossici è previsto dal Regio Decreto del 9 Gennaio 1927, n.147. L’articolo 26 recita:

“L’abilitazione all’esecuzione delle operazioni relative all’impiego dei gas tossici, di cui all’art. 4, lettera c), deve constare da apposita patente il cui rilascio viene fatto in base a presentazione di certificato di idoneità, conseguito secondo le modalità indicate degli articoli seguenti.”

Il presente provvedimento segue al decreto dirigenziale 13 gennaio 2014, pubblicato in GU il 12 marzo 2014, n.59 che ha disposto la revisione delle patenti di abilitazione per l’impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1°gennaio – 31 dicembre 2009.

Come citato nel Regio decreto 147/1927

“gli addetti all’impiego di gas tossici devono essere persone di accertata idoneità fisica e morale e di riconosciuta professionalità attestata dalla patente la quale è soggetta a revisione periodica quinquennale”.

La Divisione HR di Idra Srl è a disposizione per ulteriori informazioni; si segnala la disponibilità di un percorso di formazione/aggiornamento per addetti all’utilizzo di gas tossici con specializzazione in varie tipologie di gas.

Condividi questo post