Qualità e Ambiente: come applicare le due nuove norme? Come attuare una transizione efficace?

Categoria: Ambiente / Acustica, Certificazione e Sistemi, Consulenza direzionale, News

Le due nuove norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 hanno rivoluzionato le logiche di implementazione dei sistemi di gestione qualità e ambiente rispetto alle norme precedenti.

Da un lato è stato notevolmente ridotto l’obbligo di “documentare” procedure, moduli, istruzioni e documenti, con indubbio vantaggio rispetto a sistemi precedentemente molto “burocratizzati”.

Dall’altra viene posta notevole enfasi sull’efficacia del sistema di gestione (sia esso qualità o ambiente), che deve comprendere, analizzare, soddisfare e comunicare i bisogni e le aspettative di tutte le parti interessate interne ed esterne all’organizzazione. Questo approccio, che di fatto comprende tutti gli stakeholder correlati all’azienda in esame, viene integrato dal nuovo requisito di risk management sui processi governati dal sistema di gestione. Semplificando, l’Organizzazione dovrà condurre una approfondita analisi del rischio rispetto a tutti gli aspetti che possono avere impatti sui processi aziendali ed extra-aziendali governati sotto il profilo di qualità e/o ambiente. Ovviamente non è sufficiente il risk assessment fine a sé stesso, che deve essere integrato da un piano di controllo adeguato alla precoce e tempestiva rilevazione delle deviazioni.

La nuova norma sui sistemi di gestione ambientale (ISO 14001:2015) è inoltre caratterizzata dall’approccio Life Cycle Perspective, che richiede all’Organizzazione di valutare dettagliatamente e tenere in considerazione l’intero ciclo vita dei suoi prodotti/servizi in tutte le fasi di gestione (progettazione, produzione, erogazione, smaltimento, …) comprendendo sia aspetti interni all’Organizzazione sia aspetti a monte e a valle (from cradle to grave).

Risulta quindi evidente che la transizione alle due nuove norme (per le Organizzazioni già certificate) così come la loro implementazione ex novo richiedono la preventiva definizione di un dettagliato piano di lavoro, con individuazione delle risorse coinvolte e del relativo impegno; non deve essere sottovalutato il processo di transizione in quanto le modifiche rispetto alle norme esistenti sono notevoli e impattano trasversalmente su tutte le sezioni dei precedenti sistemi.

Idra Srl dispone esperienza ultradecennale nell’implementazione e mantenimento di sistemi dei sistemi di gestione in esame e ha messo a punto innovativi protocolli di implementazione che garantiscono l’efficacia finale del sistema unitamente all’ottimizzazione dei costi per la sua messa in funzione. Questo aspetto vale anche per i casi di transizione dalle norme precedenti, per i quali è forse ancora più importante definire sin da subito tempi, risorse e attività per evitare inutili sprechi.

La Divisione Sistemi di Gestione e Certificazione è a Vs. disposizione al n. 049/8033033 oppure via mail commerciale@idramanagement.com per ogni ulteriore informazione.

Condividi questo post