Obbligo di audit energetico: specifica operativa e soggetti abilitati

Categoria: Energia

Il D. Lgs. 102/14 ha previsto l’obbligo di audit energetico per i seguenti soggetti:

  1. Le Grandi imprese.
  2. Le Imprese che hanno ottenuto la qualifica di “Energivore”, iscritte all’elenco pubblicato dalla Cassa Conguaglio Settore Elettrico (CCSE)

Per Grande impresa si intende:

  • impresa che occupa più di 250 persone (ULA – unità lavorative annue) ovvero
  • impresa che occupa meno di 250 persone (ULA – unità lavorative annue) il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di euro E il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di euro

L’ obbligo non si applica alle grandi imprese che abbiano implementato un Sistema di Gestione dell’Energia (conformi alla norma ISO 50001) o un Sistema di Gestione Ambientale (secondo la norma UNI ISO 14001) che già dispongono un audit energetico in linea con i requisiti previsti dal decreto.

Soggetti autorizzati alla conduzione dell’audit energetico
L’audit dovrà essere eseguito ad opera di esperti certificati e indipendenti: società di servizi energetici (ESCo), esperti in gestione dell’energia o auditor energetici.
A partire da Luglio 2016, gli audit potranno essere eseguiti solo da soggetti certificati accreditati in base alle norme UNI CEI 11352 (ESCo) e UNI CEI 11339 (Esperti in gestione dell’energia, EGE).

Controlli e sanzioni
I risultati di tali diagnosi dovranno essere comunicati ad ENEA: la stessa società eseguirà controlli, a campione, che dovranno accertarne la conformità alle prescrizioni. ENEA svolgerà il controllo sulla totalità delle diagnosi svolte da auditor interni all’impresa. I soggetti obbligati che non effettueranno l’audit entro la data prevista dal Decreto saranno soggetti a sanzioni fino a 40.000 €.

La Divisione Energia di Idra Srl dispone di esperti qualificati secondo la UNI CEI 11339 (Esperti in Gestione Energia) e svolge l’attività di audit energetico utilizzando avanzate attrezzature e modelli di calcolo, impiegati a livello internazionale e pertanto di comprovata validità.

Segnaliamo inoltre che Idra Srl dispone di un corso per Esperto in Gestione Energia (sia industriale che civile) qualificato secondo la norma ISO 17024 (certificazione delle competenze) da parte di primario ente di certificazione.

Il nostro Team è a disposizione per proposte personalizzate per la Vs. Azienda.

Condividi questo post