Monitoraggio energetico industriale: il key driver per l’efficienza energetica aziendale

Categoria: Consulenza direzionale, Energia

In periodi in cui i margini di contribuzione vanno via via riducendosi per molteplici cause e i costi energetici vengono riconosciuti quali importanti driver di competitività aziendale (pensiamo ad esempio ad aziende di processo con incidenza del costo dell’energia sul costo del venduto pari al 30-40%) è necessario individuare la metodologia più adatta ed efficace per perseguire obiettivi di efficienza energetica e per misurare le conseguenti performance aziendali; in questo contesto i sistemi di monitoraggio assumono un ruolo fondamentale, consentendo di verificare le aree di maggior beneficio potenziale per interventi di efficientamento e razionalizzazione, la corretta integrazione degli impianti di generazione (convenzionale e da fonte rinnovabile) rispetto agli utilizzatori, le dinamiche di consumo per reparto/linea e la gestione delle perdite.

Cos’è un sistema di monitoraggio?

Un sistema di monitoraggio energetico è un’insieme di strumenti per la misurazione in tempo reale dei consumi energetici significativi di macchine, impianti o attrezzature.

Che opportunità può dare?

L’utilizzo di un sistema di monitoraggio permette di ottenere una visione completa ed integrata dei consumi energetici, non realizzabile attraverso una semplice analisi delle bollette.

Grazie a strumenti specifici e tecnologicamente avanzati è possibile raccogliere in tempo reale tutte le grandezze energetiche significative, e successivamente trasferirle, analizzare ed interpolarle con l’utilizzo di attrezzature hardware e software dedicate.

I principali vantaggi di installare un sistema di monitoraggio energetico sono molteplici:

  • Analisi dei parametri e dei consumi energetici, per ottimizzare il funzionamento dell’impianto e per stabilire gli interventi da adottare;
  • Visualizzazione dei parametri, sia in tempo reale sia riferiti a grandezze temporali specifiche (es. correnti, tensioni, potenze, fattore di potenza);
  • Allarmi in tempo reale sui consumi energetici in caso di superamento di soglie o di parametri customizzabili;
  • Gestione tempestiva degli interventi di risoluzione delle perdite (es. acqua, aria compressa, ecc…);
  • Individuazione e studio degli interventi di efficientamento attuabili e analisi what-if;
  • Archiviazione e registrazione dati con cadenza impostata;
  • Confronto multi sito dei consumi, per rapportare impianti simili in stabilimenti diversi.

Da che cosa è composto un sistema di monitoraggio?

Un sistema di monitoraggio è composto da una serie di misuratori, variabili a seconda del tipo o dei tipi di parametri che si vogliono monitorare, e da un hardware con il compito di immagazzinare, registrare e trasferire i dati ad una piattaforma cloud o all’interno del server aziendale.

I dati misurati e raccolti (elettrici, termici, pneumatici o altro a seconda delle esigenze) vengono inviati ad una piattaforma che permette di elaborare ed implementare i dati a seconda dell’ambito che si vuole approfondire. Attraverso l’elaborazione di grafici specifici e fogli di calcolo dettagliati è possibile ricavare i parametri significativi dalla cui analisi è possibile identificare gli interventi di efficientamento energetico da attuare.

Il team di Idra S.r.l. è a disposizione per supportarVi in tutte le attività connesse con il monitoraggio energetico: dal supporto tecnico in fase di studio del sistema più idoneo, all’installazione dei componenti e relativo collaudo con customizzazione della piattaforma di analisi dei dati, fino all’elaborazione finale del report contenente gli interventi di efficientamento specifici per la Vostra azienda.

Condividi questo post