LE PRINCIPALI NOVITA’ DELLA ISO 22000

Categoria: Certificazione e Sistemi, News, Sicurezza e Prevenzione Incendi

Ricordando che la transizione alla norma ISO 22000:2018 è stata prorogata di 6 mesi fino al 29/12/2021, come riportato nella FAQ n. 20, pubblicata sul sito IAF, qui di seguito le principali novità introdotte e relative opportunità per chi avesse già implementato i sistemi di gestione qualità e ambiente.

Nuova struttura basata sulla struttura ad alto livello (HLS) delle ISO per le norme relative ai sistemi di gestione (9001, 14001, 45001): la struttura di alto livello si focalizza sul contesto dell’azienda e sulla sua influenza per il raggiungimento degli obiettivi definiti dall’azienda estendendo il perimetro di azione alle parti interessate.

Nuovi requisiti per la struttura ad alto livello (HLS):

  • Capitolo 4 – Contesto dell’organizzazione;
  • Capitolo 5 – Leadership;
  • Capitolo 6 – Pianificazione (Rischi e opportunità di natura organizzativa).

Il capitolo 5, relativo alla Leadership, prevede requisiti specifici e aggiuntivi:

  • dirigere e sostenere le persone per contribuire all’efficacia del sistema di gestione;
  • promuovere il miglioramento continuo;
  • garantire il sostegno ad altri ruoli dirigenziali pertinenti per dimostrare la loro leadership nell’ambito delle rispettive aree di responsabilità.

Il capitolo 6 (non previsto nella versione precedente) introduce un approccio diverso per la valutazione del rischio. È necessario distinguere tra il rischio di gestione (rischio aziendale) e la valutazione dei pericoli (hazard analysis tipica del sistema haccp).

Nuove definizioni: sono aumentate da 17 a 45 (+ 28). Tra queste spicca la definizione di OPRPs: misura di controllo (3.8) o combinazione di misure di controllo applicate per prevenire o ridurre a un livello accettabile (3.1) un pericolo significativo per la sicurezza alimentare (3.40) e dove il criterio d’azione (3.2) e la misurazione (3.26) o l’osservazione permettano un controllo efficace del processo (3.36) e/o del prodotto (3.37). che confrontata con la definizione del 2005 denota l’ampiezza dell’applicazione del sistema. (OPRPs (2005): PRP operativo (3.8) identificato dall’analisi dei rischi come essenziale per controllare la probabilità di introdurre pericoli per la sicurezza alimentare (3.3) e/o la contaminazione o la proliferazione di pericoli per la sicurezza alimentare nei prodotti o nell’ambiente di lavorazione.)

Introduzione di due livelli del ciclo PLAN DO CHECK ACT: è interessante come nella ISO 22000 i due livelli di ciclo PDCA si includano perfettamente l’uno nell’altro, al seguente link lo schema che li riassume: Organizational planning and control

Nuovi requisiti relativi agli “elementi sviluppati esternamente all’organizzazione” ai “processi forniti dall’esterno“.Qualora un’organizzazione scelga di esternalizzare un processo che possa influire sulla conformità del prodotto finale, essa deve garantire il controllo di tali processi. Il controllo di tali processi esternalizzati è identificato e documentato nell’ambito del sistema di gestione della sicurezza alimentare” req. 7.1.6.

Nuovi requisiti e attenzione alla consapevolezza e identificazione – misura delle competenze ponendo le risorse umane quale elemento strategico nella sicurezza alimentare.

Valutazione dei PRP – req 8.2 l’azienda deve stabilire, implementare, mantenere e aggiornare i PRP per facilitare la prevenzione e/o la riduzione dei contaminanti nei prodotti, nella lavorazione del prodotto e nell’ambiente di lavoro. Nella nuova versione i PRPs non sono più “MISURE DI CONTROLLO”. Nella valutazione dei PRPs, l’organizzazione deve assicurare che siano identificati i requisiti legali, normativi e concordati con i clienti.

Aggiornamento e miglioramento dell’approccio delle Misure di controllo (CCPs & OPRPs): Il capitolo definisce un piano per le misure di controllo dei pericoli significativi, sia come OPRP che come CCP, con l’obiettivo di eliminare la confusione presente tra CCP e OPRP.

Per una valutazione preliminare delle necessità di adeguamento della Tua Azienda, non esitare a contattarci, compila il form sottostante.

Condividi questo post