Decreto formazione segnaletica stradale

Categoria: Sicurezza e Prevenzione Incendi

Il Decreto interministeriale “Segnaletica stradale per attività lavorative svolte in presenza di traffico veicolare” del 20 marzo 2013, che entrerà in vigore decorsi i 30 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, individua all’Allegato II lo “schema di corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare”.

I corsi, obbligatori per i lavoratori abilitati all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque addetti ad attività in presenza di traffico e per i preposti alle attività di cui all’articolo 1 del decreto, non sostituiscono la formazione specifica obbligatoria ai sensi dell’articolo 37 del D. Lgs. 81/08, ma sono un’integrazione della formazione prevista dall’Accordo Stato-Regioni.

IDRA Srl, nel rispetto dei requisiti individuati nel decreto, eroga percorsi formativi differenziati per categorie di strada sulle tecniche operative in presenza di traffico e nello specifico ad eseguire le attività di installazione del cantiere, rimozione del cantiere, manovre di entrata ed uscita dal cantiere, interventi in emergenza.

La metodologia didattica utilizzata sarà “attiva”, focalizzata sulla centralità del discente garantendo un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni e prove pratiche.

Al termine del corso IDRA Srl rilascerà ad ogni partecipante l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, previo esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale e presenza registrata di almeno il 90% del monte ore.

L’aggiornamento della formazione è previsto ogni 4 anni.

I soggetti che operano già nel settore da almeno 12 mesi, sono esonerati dal corso di formazione, ma tenuti ad effettuare il corso di aggiornamento entro 24 mesi dall’entrata in vigore del decreto.

Per ulteriori informazioni è a Vostra disposizione la Segreteria Formativa.

Condividi questo post