Dal 1° luglio 2014 obbligo di certificarsi EN 1090-1

Categoria: Certificazione e Sistemi, Sicurezza e Prevenzione Incendi

La Construction Products Regulation (CPR) ha definito l’obbligatorietà di certificazione alla norma BS EN 1090-1 “Execution of steel structures and aluminium structures” per tutte le strutture in acciaio ed in alluminio.

L’obiettivo è dimostrare, tramite certificazione, la conformità alle Norme Armonizzate o in alternativa conforme alle European Technical Assessment (ETA).

Dal 1° luglio 2014, per poter immettere sul mercato elementi strutturali in acciaio ed alluminio in Europa, sarà necessario marcarle CE nel rispetto della norma EN 1090-1.

Il campo di applicazione della norma si estende a tutte le aziende che immettono sul mercato componenti in acciaio e alluminio, ivi compresi, a titolo esemplificativo, i capannoni, i ponti in acciaio e calcestruzzo, i tralicci ed i viadotti.

La norma EN 1090-01 definisce i requisiti necessari per la certificazione suddivisi in 4 classi di esecuzione che si fanno più selettive all’aumentare della complessità della struttura.

IDRA Srl, grazie all’elevata conoscenza dell’applicazione normativa, accompagna il Cliente verso la certificazione e all’applicazione della marcatura CE. Grazie alla facile integrazione della norma ai sistemi di gestione qualità, ambiente, salute e sicurezza, IDRA Srl garantisce un efficace ed adeguato sistema integrato.

Condividi questo post