Approfondimento tecnico: la nuova norma ISO 14001:2015

Categoria: Ambiente / Acustica, Certificazione e Sistemi, News

Di seguito riportiamo un breve approfondimento tecnico sulle novità introdotte dalla nuova norma ISO 14001:2015.

CambiamentoImpatto
Struttura (indice)Nessuno
Modifica del contestoNel determinare i propri aspetti ambientali l’organizzazione deve considerare:

– Emissioni in atmosfera;
– Scarichi in acqua;
– Rilasci nel suolo;
– Utilizzo delle materie prime e delle risorse naturali;
– Utilizzo dell’energia;
– Energia emessa;
– Generazione di rifiuti e/o sottoprodotti;
– Utilizzo di spazio.
Nuovo requisito di protezione dell’ambiente all’interno della politica ambientaleLa prevenzione dell’inquinamento, l’utilizzo di risorse sostenibili, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico, la protezione della biodiversità e degli ecosistemi devono essere tra gli obiettivi dell’organizzazione.
L’impatto ambientale deve essere valutato lungo tutto il ciclo di vita del prodotto/servizioLa valutazione non si dovrà fermare alle fasi che possono essere controllate o influenzate dall’organizzazione, ma si dovranno prendere in considerazione i fornitori, i clienti finali e tutti gli aspetti connessi con il prodotto/servizio fino allo smaltimento finale.

Si dovrà tenere conto:

– dell’acquisizione delle materie prime;
– della progettazione;
– della produzione;
– del trasporto e della consegna;
– dell’utilizzo;
– del trattamento di fine vita;
– dello smaltimento finale.
Gli aspetti ambientali devono essere valutati in un’ottica di rischi e di opportunitàDovranno essere valutati i cambiamenti all’ambiente ,positivi e negativi provocati dal prodotto/servizio. Un aspetto ambientale significativo può avere come conseguenza uno o più impatti ambientali significativi, e può pertanto portare a dei rischi e delle opportunità che è necessario affrontare. La norma non da ulteriori specifiche in merito alla valutazione dei rischi.
ComunicazioneLe comunicazioni sono da considerarsi anche in uscita dall’organizzazione, andando a coinvolgere tutte le parti interessate.
LeadershipL’organizzazione deve individuare le responsabilità di alcune figure per promuovere il sistema di gestione ambientale:

– assicurando che la politica e gli obiettivi ambientali siano compatibili con il business dell’organizzazione;
– assicurando l’integrazione dei requisiti del sistema nei processi di business.
Minor burocrazia e formalitàSpariscono le “procedure documentate” che vengono sostituite da “informazioni documentate”. L’organizzazione può scegliere quali sono le informazioni che dovranno essere documentate per la funzionalità del sistema di gestione.

Il Team di Idra Srl è a disposizione per supportare la Vs. Azienda nel processo di transizione verso la nuova norma o durante la sua implementazione ex novo. Il nostro metodo di lavoro Vi consente di raggiungere il risultato ottimizzando le risorse disponibili e riducendo i tempi.

Disponibili condizioni agevolate per contratti stipulati entro il 31/10/2015!

Contatti per approfondimenti e offerte tecnico-commerciali sui ns. servizi di consulenza e formazione: tel 049/8033033 oppure info@idramanagement.com

Condividi questo post