Energia

La gestione dell’energia intesa come efficienza nello sfruttamento delle risorse disponibili, ricorso a fonti rinnovabili, sistemi rigenerativi e cogenerativi e miglioramento dei rendimenti degli impianti utilizzatori sta assumendo sempre più un ruolo fondamentale nella gestione aziendale.

Oltre a fornire un risparmio in termini economici, “l’essere energicamente efficienti” costituisce uno strumento importante per migliorare l’immagine dell’azienda nonché allinea l’Organizzazione alle politiche comunitarie in materia energetica e di tutela ambientale.

Sostenibilità e ottimizzazione dei costi sono i due concetti chiave della gestione energetica che, unendosi, garantiscono il massimo beneficio alle aziende.

Come si fa ad essere energicamente efficienti?

L’efficientamento energetico può essere ottenuto attraverso step che comprendono la gestione, l’organizzazione, il personale e la struttura: tutto concorre a supportare l’azienda al risparmio energetico.

Il raggiungimento dell’ottimizzazione energetica è raggiunto lavorando sui seguenti tre elementi:

In questi tre ambiti le persone devono essere formate e consapevoli e gli impianti devono essere innovativi e adeguati.

Ancora una volta il comun denominatore sono i Sistemi di Gestione, in questo caso il Sistema di Gestione Energia, definito dalla norma ISO 50001, che unisce persone e impianti al processo produttivo e agli obiettivi di efficienza energetica precedentemente stabiliti.

La Divisione Energia fornisce il servizio di implementazione e mantenimento del Sistema di Gestione Energia (ISO 50001) per le aziende interessate all’adozione di uno strumento di natura sistemica (non necessariamente da certificare da parte di ente terzo), adatto a garantire il miglioramento continuo dei processi aziendali sotto il profilo dei consumi energetici, delle tecnologie applicate e del controllo operativo.

Attraverso una profonda e puntuale analisi di tutti i processi dell’attività, si procede all’ottimizzazione dei sistemi energetici cui consegue il raggiungimento di obiettivi di risparmio energetico e riduzione dei costi (diretti e indiretti).

Altro importante strumento, peraltro necessario all’implementazione di un sistema gestione energia in linea con i requisiti della norma ISO 50001 e obbligatorio per le aziende soggette al D. Lgs. 102/14, è l’Audit Energetico; esso è formato dalle seguenti fasi:

  • pre-audit (o audit di primo livello);
  • implementazione sistema di monitoraggio e indagini/misurazioni puntuali;
  • elaborazione bilancio energetico;
  • analisi di fattibilità tecnico economica degli interventi di efficientamento;
  • progettazione interventi di adeguamento;
  • revisione e riesame dei risultati;
  • elaborazione report di diagnosi energetica.

Questo iter garantisce la conformità ai requisiti di miglioramento continuo imposti dalla norma ISO 50001 (in particolare con riferimento al controllo operativo, monitoraggio delle performance e valutazione piani di efficientamento).

L’Audit Energetico (o Energy Review secondo la ISO 50001) è condotto da Esperti in Gestione Energia certificati secondo la norma UNI CEI 11339 (EGE) e consente l’adempimento alle specifiche del D. Lgs. 102/14 per le imprese energivore e per le grandi imprese; esso costituisce inoltre un valido strumento anche per le aziende non obbligate secondo il D. Lgs. 102 ma interessate a ridurre l’impatto dei costi energetici sul proprio margine di contribuzione e perseguire obiettivi di mitigazione dell’impatto ambientale.

Il ns. servizio integrato di energy e facility management è strutturato per gestire gli interventi di audit, monitoraggio, analisi e realizzazione interventi di adeguamento “chiavi in mano”, secondo la formula Zero Pensieri, che vi garantisce tempi e costi certi nello sviluppo di progetti complessi.

La Diagnosi Energetica

La diagnosi energetica è obbligatoria per alcune tipologie di imprese (Grandi Imprese e/o imprese energivore) in funzione di quanto prescritto dal D. Lgs. 102/14 e s.m.i.

Persone

La razionalizzazione degli usi energetici deve necessariamente transitare attraverso processi di analisi e monitoraggio, svolti da personale competente.

La Legge 10/1991 introdusse, infatti, una figura professionale di riferimento, denominata Energy Manager, con il compito di Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’Energia.

Impianti

Gli impianti presenti in azienda devono essere monitorati al fine di garantire un loro corretto funzionamento nonché il controllo operativo sui consumi di energia. Indispensabile è quindi effettuare un check-up di tutti i macchinari utilizzati, allo scopo di verificare se è possibile ridurre il il fabbisogno energetico a parità di prodotto/servizio offerto, attraverso un’analisi energetica dei processi industriali, che transita tramite l’elaborazione del bilancio energetico e del relativo piano di ottimizzazione energetica.

Processi

L’ottimizzazione dei processi industriali deve obbligatoriamente avvenire attraverso un’attenta e mirata analisi energetica o Energy Check.

L’energy check (che fa parte della diagnosi energetica) consiste nel disegno e analisi dei processi aziendali (sia produttivi che di supporto), con individuazione delle “Best Available Technologies” applicabili e la valutazione del gap aziendale sui processi analizzati.

Monitoraggio energia