BBS – Behaviour Based Safety

Riportiamo di seguito una breve presentazione della BBS, al fine di trasmettere non tanto i criteri di implementazione (che risultano alquanto complessi e articolati) quanto la filosofia di base, nella quale crediamo fermamente.

Premessa

Behavior Based Safety, o sicurezza basata sull’approccio comportamentale (BBS), rappresenta oggi probabilmente la più efficace metodologia per ridurre gli infortuni sul lavoro, intervenendo attraverso la riduzione o l’azzeramento dei comportamenti e delle azioni insicure.

È infatti noto che circa l’80% degli infortuni si verifica a causa di comportamenti inadeguati e non già per carenza di dispositivi o per condizioni ambientali “insicure”; sulla base di questo enunciato risulta evidente l’enorme potenziale di una metodologia progettata e studiata sulla modifica del comportamento degli operatori (a tutti i livelli) per ottenere l’esecuzione costante di azioni secondo protocolli di sicurezza stabiliti.

La BBS ha dimostrato in ogni ambito lavorativo la sua efficacia in termini oggettivi, attraverso la riduzione o l’eliminazione degli infortuni in un gran numero di imprese e per una tipologia vastissima di lavorazioni in tutto il mondo.

Le Caratteristiche della BBS

La BBS consiste in un processo che viene attuato costantemente all’interno dell’impresa e che si basa su tecniche di motivazione dei lavoratori all’auto-osservazione periodica, al reporting di comportamenti o near miss e infine sulla costante erogazione di feedback e di riconoscimenti positivi per i comportamenti corretti.

La BBS elimina radicalmente la necessità di sanzioni punitive e sviluppa in tutti i lavoratori coinvolti una “cultura” condivisa della sicurezza. Una buona percentuale del processo è gestita direttamente dagli stessi lavoratori, contribuendo a realizzare un ambiente di lavoro migliore sotto il profilo relazionale in tutti i livelli gerarchici.

Ogni intervento di BBS si basa sulla rilevazione di quanto accadeva prima dell’intervento e dopo di esso, permettendo quindi feed-back misurabili su base oggettiva.

Vantaggi della BBS

L’implementazione di protocolli e progetti BBS consente di realizzare caratteristicamente diversi vantaggi per il lavoratore e per l’impresa, rispetto ai tradizionali approcci alla sicurezza:

  1. Riduzione o azzeramento degli infortuni e delle sofferenze sotto il profilo clinico e umano, nel rispetto dell’etica del lavoro;
  2. Miglioramento dell’ambiente relazionale tra i vari livelli gerarchici, anche al di fuori del contesto della sicurezza sul lavoro, con aumento del senso di appartenenza a un’azienda “eccellente”, attenta ai valori e alla responsabilità sociale;
  3. Azzeramento del reporting infedele o della mancata denuncia dei near miss, con conseguente possibilità di azioni preventive (agire prima che si presenti l’infortunio) e non reattive;
  4. Forte riduzione delle sequele di carattere legale e sindacale;
  5. Eventuale rinegoziazione e riduzione dei premi assicurativi;
  6. Riduzione degli incidenti, oltre che degli infortuni, con conseguente risparmio sui costi diretti ed indiretti conseguenti al verificarsi di un infortunio;
  7. Significativa riduzione delle giornate perse per infortunio;
  8. Aumento della produttività, dovuto alle strategie di gestione dei comportamenti, che vengono utilizzate dai Manager di linea anche per ottenere comportamenti relativi alla produzione, oltre che alla sicurezza.

Il Team IDRA Srl è composto di esperti qualificati e riconosciuti a livello internazionale per l’implementazione di progetti BBS in realtà di ogni dimensione e tipologia.

Siamo a disposizione per condurre la verifica iniziale al fine di fornirVi il piano di implementazione del progetto BBS nella Vs. Azienda.

BBS_presentazione_IDRA.pdf