Ambiente e Acustica

L’impatto che le aziende hanno nel territorio denota e definisce il nostro domani. La tutela e la salvaguardia dell’ambiente esterno e dell’ambiente interno aziendale è uno dei presupposti che ogni azienda si deve porre.

La Divisione Ambiente/Acustica di IDRA Srl è a fianco del Cliente nell’ottenimento del risultato finale sfruttando le migliori metodologie e definendo le pratiche e azioni per la tutela dell’ambiente e dell’inquinamento: aria, acqua, suolo, rifiuti e rumore.

Il servizio al Cliente riguarda quindi sia la gestione degli adempimenti imposti dalla normativa vigente (ad esempio in materia di acustica ambientale e architettonica) che la ricerca di soluzioni tecniche innovative in campo impiantistico (depurazione – abbattimento), di gestione dei rifiuti e di bonifiche.

Uno degli obiettivi di IDRA Srl è monitorare e migliorare le Vostre performance e pratiche ambientali, così da poter sfruttare quest’aspetto non solo come obbligo definito dalla normativa, ma come fonte di opportunità, di competitività e di miglioramento dell’immagine nonché di riduzione dei costi.

L’implementazione dei sistemi di gestione ambientale (ISO 14001, EMAS, …) consente di tenere sotto controllo le performance ambientali della propria azienda, evitando il rischio di sanzioni e perseguendo obiettivi di miglioramento continuo. In sintesi avere un Sistema di Gestione Ambientale che monitora i processi significativi e il loro impatto, significa avere uno strumento che permetta di lavorare nel costante rispetto dell’ambiente.

In caso di nuovi insediamenti o modifiche a insediamenti esistenti risulta inoltre fondamentale la verifica dell’impatto ambientale del progetto, poiché consente di valutare ex ante se le attività che si andranno a svolgere sono compatibili con il sito di destinazione e come deve essere articolato l’iter autorizzativo.

Non esiste una prassi standardizzata per la tutela dell’ambiente; di conseguenza definiamo il progetto di intervento sulla base delle specifiche esigenze aziendali, tenendo in considerazione i cambiamenti che avvengono in azienda, le necessità cogenti e le opportunità di integrazione con altri progetti.

Il valore aggiunto sta nel rendere immediatamente operative le azioni derivanti dai procedimenti di analisi e verifica (es. interventi di mitigazione derivanti da una valutazione di impatto acustico o interventi di modifica di impianto di abbattimento vapori di processo a seguito di indagine sulla propagazione nel territorio circostante); la definizione di priorità di intervento, il supporto per la ricerca del miglior fornitore, la verifica di corrispondenza di quanto realizzato rispetto alle specifiche di progetto, il collaudo finale e l’aggiornamento del piano di intervento secondo logiche di project management consentono di avere sempre sotto controllo la piena operatività del proprio stabilimento e i task in corso di sistemazione.

Quanto sopra si integra con il nostro supporto per l’implementazione, il mantenimento e l’aggiornamento del sistema di gestione ambientale (es. upgrade del sistema ISO 14001:2004 rispetto alla nuova norma ISO 14001:2015), che è finalizzato a massimizzare l’efficacia e l’efficienza delle procedure e dei protocolli adottati. Su questo fronte risulta molto utile l’implementazione di un sistema informativo (database relazionale) per la gestione di tutte le informazioni e i dati derivanti dai vari livelli aziendali, per il monitoraggio delle scadenze, per la pianificazione e consuntivazione delle attività e, in sintesi, per la verifica di raggiungimento degli obiettivi (compresa valutazione e confronto KPI – indicatori di performance).

Link utili:
Servizio RSPP Esterno – Resp. Ambientale
IDRA SMART PACK: il supporto tecnico-organizzativo su misura per la Tua Azienda